Quantificazione di catalisi con CATLAB - Nuovo controllo LABview

CatLAB Hiden Analytical
Data di pubblicazione: 
Giovedì 30 Maggio 2013

Sviluppato specificatamente per la quantificazione di attività di catalisi sia nei laboratori di ricerca e sviluppo che di controllo qualità, il CATLAB Hiden con microreattore e spettrometro di massa (MS) integrati presenta ora un nuovo controllo basato sulla piattaforma LABview.

Il nuovo software è completamente definibile dall'utente per stabilire i parametri di acquisizione dati dallo spettrometro, inserire i dati di flusso di gas/vapore fino a 8 controllori di flusso (MFC), la temperatura della fornace e i suoi valori nel tempo, e la modifica di funzione delle valvole, incluso l'impulso di apporto di gas per la misurazione di adsorbimento chimico. Il profilo della temperatura definisce i momenti in cui verrà automaticamente cambiata la composizione del gas, per iniettare impulsi di gas e per iniziare/terminare l'acquisizione dei dati. In più l'analisi dei file dallo spettrometro può essere selezionata e fatta corrispondere a specifiche sezioni dell'esperimento per assicurare dati ottimali a ogni fase.

Il sistema CATLAB è ingegnerizzato per operazioni combinate reattore/spettrometro, ma è anche facilmente sdoppiabile per rendere possibili operazioni da parte dello spettrometro di massa in qualità di analizzatore autonomo da laboratorio e per processi con gas. I prodotti della reazione sono controllati direttamente dalla posizione del campione, attraverso l'interfaccia primaria del campionamento, incorporata con la fornace a 1000C a velocità rapida, oltre a una interfaccia secondaria che fornisce un punto di separazione per operazioni di spettrometria off-line.