Sistemi per Laboratori R&D - Sintesi e catalisi a microonde

Le apparecchiature di ricerca e sviluppo e di laboratorio a microonde di SAIREM sono lo strumento essenziale per eseguire sintesi ed estrazioni chimiche continue o in lotti.

SAIREM offre una gamma di reattori a microonde che possono essere facilmente integrati in applicazioni per lo sviluppo di nuove molecole, la sintesi chimica con microonde, la sintesi di nanoparticelle, l'estrazione vegetale, le biotecnologie e le applicazioni ambientali, ecc...

SAIREM ha progettato una gamma completa di strumenti per facilitare lo scale-up: l'unico specialista in microonde che offre apparecchiature di laboratorio complete. Ciò consente all'utilizzatore di poter innovare, grazie a una conoscenza completa dei parametri di processo.

Perché usare la tecnologia a microonde?

Le proprietà di riscaldamento selettive delle microonde permettono di selezionare il prodotto specifico da riscaldare, mentre le proprietà di riscaldamento volumetrico riscaldano in modo omogeneo un liquido o un prodotto per uno spessore di diversi centimetri.
I vantaggi del microonde comportano una drastica riduzione dei tempi di reazione e dei consumi energetici, nonché una maggiore resa produttiva e flessibilità. Ultimo ma non meno importante, lo spostamento degli equilibri di reazione limita la formazione di sottoprodotti e co-prodotti.

Attrezzature su misura e scalabili

Grazie alla esperienza maturata nella simulazione dell'interazione digitale delle microonde, il reparto R&D di SAIREM è in grado di progettare reattori e apparecchiature su misura, per processi batch o continui.
I reattori grandi e versatili vengono adattati alle reazioni che interessano al cliente, in fase liquida o solida, in un mezzo omogeneo o eterogeneo.

Dal laboratorio alla scala industriale

SAIREM progetta e realizza sistemi a microonde di qualsiasi potenza, da pochi watt a centinaia di kilowatt, sia per processi di produzione in batch che per  processi continui. La capacità dei reattori va da pochi millilitri fino a 500 litri. Ciò significa che SAIREM è disponibile per un eventuale percorso di accelerazione dei processi, dai test iniziali di ricerca e sviluppo fino all'implementazione negli impianti di produzione.
Inoltre le soluzioni SAIREM per i laboratori R&D offrono la registrazione (log) continua di tutti i parametri di processo, che consente la rapida acquisizione dei dati necessari per un eventuale scaling up del processo produttivo.

Elenco Prodotti

Sistemi per Laboratori R&D - Sintesi e catalisi a microonde