Un generatore di microonde è un'apparecchiatura sofisticata, per lo più elettronica, progettata per generare ed emettere energia in forma di microonde. L'energia delle microonde viene utilizzata principalmente per riscaldare prodotti o generare plasma, ed è molto utile per molte applicazioni in vari settori come l'industria, la lavorazione degli alimenti, il trattamento delle superfici, la ricerca scientifica.
I generatori di microonde sono disponibili come soluzioni standalone, oppure possono essere integrati in sistemi completi, personalizzati o meno, secondo le necessità.
Come funziona un generatore di microonde?
Le microonde sono sempre create da un magnetron o da un generatore di microonde allo stato solido.
Le radiazioni a microonde vengono utilizzate nei processi di riscaldamento ed essiccazione, grazie alle proprietà di dispersione dielettrica dei materiali. La rapida inversione di polarità del campo elettromagnetico crea vibrazione e rotazione delle molecole polarizzate all'interno del materiale. Questo fenomeno è all'origine del calore generato dalle microonde.
Perché usare un generatore di microonde?
I generatori di microonde possono essere la soluzione ideale per migliorare i processi termici in diversi settori. Sono anche una fonte di energia che può essere utilizzata per applicazioni scientifiche e industriali.
I generatori di microonde migliorano sensibilmente i processi di riscaldamento ed essiccazione. Per l'industria alimentare, consentono di temperare o scongelare rapidamente i prodotti alimentari; ma possono essere utilizzati anche nel settore industriale per riscaldare o asciugare diversi tipi di materiali (ceramica, legno, polvere, tessuti…), per la sintesi power-to-x e dell'idrogeno, e per processi chimici come la vulcanizzazione o la polimerizzazione.
L'energia a microonde presenta anche vantaggi sensibili nel campo scientifico, soprattutto per generare plasma. Tra le molte applicazioni, i generatori di microonde SAIREM possono essere utilizzati per la produzione di diamanti sintetici PECVD.
Che cos'è la tecnologia a stato solido per la generazione di microonde?
I generatori di potenza a microonde allo stato solido (SSPG) rappresentano l'avanguardia tecnologica nel campo dei generatori a microonde. Sebbene siano ancora limitati a pochi kW di potenza, offrono diversi vantaggi rispetto alla tecnologia del magnetron: per esempio forniscono un segnale a microonde stabile e che ha un'area ben circoscritta (a 915 MHz e 2,45 GHz), e garantiscono una durata nel tempo quasi illimitata.
I generatori di microonde sono sicuri?
Le microonde sono una forma di radiazione elettromagnetica, il che potrebbe far pensare che siano pericolose. Ma, poiché si tratta di radiazioni non ionizzanti, il loro effetto non dura nel tempo. Inoltre, i sistemi SAIREM, e tutti i sistemi a microonde in genere, sono chiusi e dotati di sensori che prevengono la fuoriuscita di microonde.
Per le aree di applicazione più sensibili come i laboratori di ricerca e sviluppo, SAIREM fornisce ulteriore sicurezza con un allarme montato a parete in grado di rilevare e allertare qualora si verifichi una perdita di microonde nelle immediate vicinanze di un sistema, con un avviso sonoro.
Perché scegliere un generatore di microonde SAIREM?
I generatori di microonde Sairem sono progettati per funzionare in modo autonomo o da remoto; occupano un ingombro minimo, e hanno una buona stabilità del segnale. Sono in grado di fornire valori di potenza a partire da centinaia di watt fino a centinaia di kW, con una perdita di potenza significativamente ridotta. I generatori di microonde SAIREM funzionano a tutte le frequenze ISM autorizzate; la maggior parte dei generatori a catalogo è comunque progettata per funzionare sia a 915 MHz che a 2450 MHz.
L'affidabilità dei generatori di microonde offerti da SAIREM, sia come unità standalone che integrate, è riconosciuta e apprezzata da molti OEM e laboratori di ricerca in tutto il mondo. Il loro design moderno consente di poterli integrare facilmente in un'ampia varietà di ambienti.