Sistemi per Laboratori R&D

Le apparecchiature di ricerca e sviluppo e di laboratorio a microonde di SAIREM sono lo strumento essenziale per eseguire sintesi ed estrazioni chimiche continue o in lotti.

SAIREM offre una gamma di reattori a microonde che possono essere facilmente integrati in applicazioni per lo sviluppo di nuove molecole, la sintesi chimica con microonde, la sintesi di nanoparticelle, l'estrazione vegetale, le biotecnologie e le applicazioni ambientali, ecc...

Riscaldamento omogeneo
A differenza delle soluzioni convenzionali, dove il calore viene trasferito per convezione o conduzione dall'esterno del prodotto attraverso la sua superficie, con le microonde e la RadioFrequenza (RF) viene riscaldata l'intera massa del prodotto in modo diretto e omogeneo. Viene definito «riscaldamento volumetrico».
Grazie a queste proprietà, la tecnologia SAIREM è in grado di offrire risultati perfetti, veloci e riproducibili, con efficienza energetica e flessibilità operativa.
Parametri ottimizzati
Tutte le apparecchiature di laboratorio SAIREM sono dotate di contatori incorporati per la lettura diretta della potenza diretta e riflessa. Ciò permette la corretta stima dell'energia assorbita dal materiale che sta per essere trattato. Tutti i sistemi SAIREM sono progettati per ridurre al minimo la potenza delle microonde riflesse, al fine di garantire un trasferimento permanente e ottimale di energia al prodotto.
 
Per una maggiore precisione, SAIREM utilizza soluzioni di misurazione della temperatura senza contatto tramite pirometria e fibra ottica.
Dal laboratorio alla scala industriale

SAIREM progetta e realizza sistemi a microonde di qualsiasi potenza, da pochi watt a centinaia di kilowatt, sia per processi di produzione in batch che per  processi continui. La capacità dei reattori va da pochi millilitri fino a 500 litri. Ciò significa che SAIREM è disponibile per un eventuale percorso di accelerazione dei processi, dai test iniziali di ricerca e sviluppo fino all'implementazione negli impianti di produzione.
Inoltre le soluzioni SAIREM per i laboratori R&D offrono la registrazione (log) continua di tutti i parametri di processo, che consente la rapida acquisizione dei dati necessari per un eventuale scaling up del processo produttivo.