Spettrofotometri per il colore

Sottocategorie

Acquisizione e valutazione del colore

Gli spettrofotometri sono dispositivi di misurazione del colore utilizzati per acquisire e valutare il colore. Come parte di un programma di controllo del colore, i proprietari di marchi e i designer utilizzano gli spettrofotometri per specificare e comunicare il colore, mentre per esempio i produttori li utilizzano per monitorare l'accuratezza del colore durante la produzione.

Gli spettrofotometri possono misurare qualsiasi cosa, inclusi:

  • liquidi
  • plastica
  • carta
  • metallo
  • tessuti

Aiutano a garantire che il colore rimanga coerente dal progetto alla consegna del prodotto finito.

La curva di riflettanza spettrale fornita da uno spettrofotometro è comunemente nota come l'"impronta digitale" del colore.
Gli spettrofotometri a colori consentono di misurare e quantificare il colore su una varietà di superfici. Gli spettrofotometri sono disponibili in diverse dimensioni: palmari portatili, strumenti da banco di grandi dimensioni, e spettrofotometri per misure in linea, che controllano il colore direttamente sulla linea di produzione.
Come leader globale nelle tendenze del colore, nella scienza e nella tecnologia, X-Rite offre una gamma completa di strumenti di misurazione del colore ad alte prestazioni per aiutare il cliente a controllare il colore in modo coerente e accurato dall'ispirazione e comunicazione alla formulazione fino al controllo qualità.

Come funzionano gli spettrofotometri
Le curve di riflettanza spettrale possono essere utilizzate per identificare e comunicare il colore.

Gli spettrofotometri misurano la luce riflessa o trasmessa attraverso lo spettro e creano una curva visiva che descrive il colore su quel particolare substrato, in quella particolare condizione di illuminazione.
Una superficie bianca riflette tutta l'energia luminosa attraverso lo spettro visibile, quindi la sua curva di riflettanza è una linea retta, che ha una riflettanza di circa il 90-100%. Il nero assorbe quasi tutta l'energia luminosa, quindi la sua curva di riflettanza è piatta e si avvicina allo 0% di riflettanza. Un grigio di fascia media, realizzato combinando porzioni uguali di bianco e nero, è rappresentato da una linea retta al 50% di riflettanza. Altri colori aumentano la curva vicino alla parte dello spettro che viene maggiormente riflessa.

Tipi di spettrofotometri

Esistono tre tipologie di spettrofotometro. La scelta dipende dall'applicazione e dalla funzionalità desiderata

  1. 0º/45º (o 45º/0º). Si tratta dello spettrofotometro più comune. questo strumento misura la luce riflessa con un angolo fisso rispetto al campione, in genere 45°. Può escludere la lucentezza per replicare più fedelmente il modo in cui l'occhio umano vede il colore. La principale applicazione è la misura del colore su superfici lisce o opache.
  2. A sfera. Gli strumenti a sfera possono misurare la luce riflessa da ogni angolo, in modo da restituire misurazioni del colore che corrispondono strettamente a ciò che un occhio umano vedrebbe. Sono comunemente usati per misurare il colore che è stato applicato a superfici strutturate come tessuti, tappeti e plastica, nonché superfici lucide o simili a specchi, inclusi inchiostri metallici, stampa su pellicola e altre superfici altamente lucide.
  3. Multi-angolo. Uno strumento multi-angolo visualizza il colore di un campione come se venisse spostato avanti e indietro per controllare il colore da varie angolazioni. Gli odierni strumenti multi-angolo vengono utilizzati per pigmenti con rivestimento speciale e colori ad effetti speciali con additivi come mica e perlescenti, ad esempio smalti per unghie e rivestimenti per autoveicoli.

Gli spettrofotometri sono disponibili in una ampia gamma di dimensioni, che spazia dai piccoli dispositivi portatili agli strumenti da banco.

Applicazioni comuni

Gli spettrofotometri sono utilizzati in tutti i settori che richiedono una particolare accuratezza nei colori: dagli imballaggi in cartone al sapone da bucato, alla moquette e alle piccole parti in plastica, questi dispositivi aiutano a garantire che il colore del prodotto finale corrisponda al colore originariamente specificato.
Sono disponibili diversi pacchetti software per aiutare i produttori a tracciare e controllare il colore mentre il prodotto attraversa le varie fasi di lavorazione. I pacchetti software garantiscono anche che gli spettrofotometri funzionino secondo le specifiche.

Manutenzione

Gli spettrofotometri devono essere ricalibrati spesso per tornare agli standard conosciuti e affidabili. È inoltre necessario inviarli periodicamente in manutenzione per effettuare il servizio di routine, che deve tenere conto dell'inevitabile variabilità. Qualora vengano mantenuti e utilizzati correttamente, gli spettrofotometri continueranno a fornire info sui colori accurate e affidabili.

Elenco Prodotti