Software utente basato su Windows per gli strumenti Teledyne Hastings per il flusso di massa e per il vuoto

Notizia

Data di pubblicazione: 
Lunedì 03 Ottobre 2022

Teledyne Hastings offre un'ampia gamma di misuratori di portata massica termica, regolatori di portata massica e strumenti per vuoto. All'interno di ciascuna di queste famiglie i prodotti digitali offrono sia uscite analogiche (ad es. 0-5 VDC, 0-10 VDC e 4-20 mA) sia uscite digitali (RS232, RS485 e USB). Di solito i clienti che acquistano i prodotti Teledyne Hastings interfacciano gli strumenti ai loro sistemi di acquisizione dati. In alcuni casi gli utenti desiderano un metodo facile e veloce per configurare, controllare e raccogliere dati dagli strumenti. In questo blog parleremo dei programmi disponibili basati su Windows.

Nello specifico, risponderemo a tre domande:

  1. Cosa fanno i programmi di interfaccia basati su Windows?
  2. Come si usa il software Windows?
  3. Dove si può scaricare il software utente Windows gratuito di Teledyne Hastings?

Prima di iniziare, vogliamo sottolineare che tutto il software Teledyne Hastings, inclusa la versione DisplayX per gli alimentatori THCD-101 e THCD-401, è GRATUITO. THI non fa pagare per queste routine, quindi c'è un limite alla quantità di supporto tecnico fornito per il software. Chiaramente se vengono riscontrati problemi col software, Teledyne Hastings cercherà di aiutare l'utente. Di solito i problemi software sono associati al PC e non al flusso o allo strumento del vuoto.

1. Cosa permettono di fare i programmi di interfaccia basati su Windows?

CONFIGURAZIONE: Gli strumenti THI vengono configurati e spediti in base alle selezioni indicate prima dell'immissione dell'ordine. Generalmente, gli strumenti Teledyne Hastings sono "plug and play". Ma in alcuni casi, l'utente finale può decidere di voler modificare la configurazione. Ad esempio, potrebbe essere più conveniente un diverso set di unità di misura. Oppure, nel caso di uno strumento di flusso, può essere necessario selezionare un record di gas diverso. Il codice basato su Windows di Teledyne Hastings rende molto semplice effettuare una selezione e salvarla nella memoria dello strumento. La serie Digital 300 ha molte funzioni, tra le quali la capacità di registrazione di più gas, il totalizzatore e l'avvio graduale della valvola di controllo. Tutti questi settaggi possono essere modificati con il software utente gratuito basato su Windows.

CONTROLLO: in alcuni casi, l'utente potrebbe voler testare i parametri di sistema prima che di interfacciarsi con un PLC. Le routine consentono un facile controllo e l'utente ha la possibilità di aprire una finestra per visualizzare i dati del flusso o del vuoto in tempo reale in funzione del tempo. Può anche visualizzare una finestra grafica che mostri le prestazioni in un determinato arco di tempo. Nel caso di un controller di flusso, l'utente può immettere i comandi del setpoint di flusso utilizzando un input numerico oppure servendosi di una barra di scorrimento.

REGISTRAZIONE DATI: Questo è probabilmente l'uso più diffuso dei programmi Teledyne Hastings basati su Windows: la possibilità di impostare e registrare dati in un file Excel (csv) con un intervallo definito dall'utente, per un lungo periodo di tempo. Ciò consente all'utente di eseguire test durante la notte o per più giorni. C'è un limite al numero di punti dati che possono essere memorizzati. Quindi l'utente deve tenerne conto durante l'impostazione del test.

2. Come si usa il software Windows?

Per iniziare, dovrai collegare un cavo seriale (RS232, RS485 o USB) dal tuo laptop/desktop allo strumento di flusso di massa 300 Vue o al vacuometro HVG-2020. In questo esempio, ci collegheremo a un controller di flusso di massa digitale HFC-D-302B. I passaggi iniziali sono identici per i vacuometri della serie HVG-2020. Un cavo USB (micro-B) è molto comodo da usare perché questi cavi sono di facile reperibilità e sono molto economici. Il connettore USB funge da porta COM virtuale per la comunicazione seriale, eliminando la necessità di un convertitore da USB a seriale.
Una volta connesso, fai semplicemente partire il programma eseguibile di Windows e apparirà la seguente finestra:

A questo punto è necessario collegarsi allo strumento. Puoi farlo cliccando su Operation.

Quindi cliccare su Connect.

Ora, nel caso specifico, il cavo è collegato alla porta COM #4 e quando seleziono COM4 nel menu a tendina, la finestra mostra il setpoint digitale (in blu) e la portata effettiva (in rosso).

Una volta collegata l'unità, ci sono diverse finestre aggiuntive che possono essere aperte. Puoi cliccare su View e passare in rassegna le varie opzioni.

Se stai utilizzando un controllore di flusso, la prossima finestra da aprire è SetPoint. Questa finestra permette di controllare l'MFC digitando un comando di setpoint nel campo di immissione in alto, facendo scorrere il selettore a sinistra o cliccando su una delle caselle a destra.

Il menu Operation ha molte funzioni utili, in particolare per la configurazione del regolatore di portata massica 300 Vue. Inoltre se desideri registrare i dati per un lungo periodo di tempo, lo configurerai utilizzando il menu Logging.

3. Dove posso scaricare il software?

È possibile richiedere il software dal sito Web di Teledyne Hastings: https://www.teledyne-hi.com/resource-center/software.

Tieni presente che THI ha l'obbligo di essere conforme alle normative sull'esportazione degli Stati Uniti, quindi è tenuto a conoscere i nomi e gli indirizzi di tutte le persone che richiedono il software. Dopo aver completato il modulo e dopo che è stato esaminato da Teledyne Hastings, uno dei suoi ingegneri applicativi invierà il software richiesto tramite un link a un sito di trasferimento file.

Un'altra nota riguardante i prodotti per vuoto e flusso THI. Oltre al software Windows, Teledyne Hastings dispone anche di driver LabVIEW certificati per tutti i suoi prodotti digitali. E per gli alimentatori dei misuratori e dei regolatori di flusso (modelli THCD-101 e THCD-401), THI fornisce software gratuito (DisplayX).

  • 300 Vue Mass Flow LabVIEW Driver – Clicca qui
  • HVG-2020A Vacuum Gauge LabVIEW Driver – Clicca qui
  • HVG-2020B Vacuum Gauge LabVIEW Driver – Clicca qui
  • DCVT Vacuum Gauge LabVIEW Driver – Clicca qui
  • DAVC Vacuum Gauge LabVIEW Driver – Clicca qui
  • THCD-101 Flow Power Supply LabVIEW Driver – Clicca qui
  • THCD-401 Flow Power Supply LabVIEW Driver – Clicca qui

Prodotti correlati 

 Serie 300 Vue - Flussimetri e controllori di flusso di massa digitali
Il flusso massico visto in maniera completamente nuova!
Misura accurata del vuoto con I/O flessibile e display a colore opzionale
HVG-2020B - Sensore per il vuoto
Display touchscreen opzionale, ampio range di lettura, controllo flessibile del vuoto!
THCD-101 - Single Channel Power Supply - Teledyne Hastings
Alimentatore/Display a singolo canale
THCD-401 -  Alimentatore autonomo a quattro canali con display per flussometri/controllori e trasduttori di pressione
Alimentatore autonomo a quattro canali con display per flussometri/controllori e trasduttori di pressione

Partner 

Teledyne Hastings