Il primo episodio del webinar sulla nanoindentazione Nanomechanics, con altri 4 video

Instrumented indentation session number 1 - Nanomechanics
Data di pubblicazione: 
Lunedì 10 Ottobre 2016

Nanomechanics ha pubblicato recentemente cinque video nel suo canale YouTube. Il primo video che riportiamo anche in questa pagina riguarda la prima puntata del webinar sulla nanoindentazione, recentemente organizzato dall'azienda statunitense, un'introduzione sull'origine di questa tecnica di misura sulla scala nanometrica. La nanoindentazione è oramai diventata attuale e strategica sia per il mondo accademico che per la ricerca e sviluppo in ambito industriale, per determinare diverse proprietà dei materiali sulla nanoscala (elasticità, viscoleasticità, plasticità, ecc...). Jennifer Hay, Director of Applications Development a Nanomechanics, con una ventennale esperienza nell'ambito dell'ingegneria meccanica, vi guiderà in questo approccio alla nanoindentazione, partendo dai fondamenti della scienza stessa, cioè dalla necessità di comprendere e misurare qualsiasi evento in natura, anche ciò che andasse oltre la nostra percezione sensoriale.

Gli altri quattro video qui riportati sono clip molto brevi, che mostrano alcune applicazioni della indentazione strumentata:

  1. La curvatura di supporti in alluminio con la nanoindentazione
  2. Nanoindentazione di una struttura reticolare
  3. Compressione di una struttura reticolare polimerica
  4. Tension experiment attraverso la nanoindentazione

Se desiderate ottenere ulteriori informazioni su questa tecnica e/o sul catalogo Nanomechanics che distribuiamo, siamo a vostra completa disposizione.