Case study: uno strumento accurato, veloce e facile da usare per studiare un nuovo metodo di texturing superficiale 3D

Case study: uno strumento accurato, veloce e facile da usare per studiare un nuovo metodo di texturing superficiale 3D

S lynx - Compact 3D surface profiler

Data di pubblicazione: 
Lunedì 16 Novembre 2020

Date un'occhiata a questo case study:: "Reducing Friction for Efficient Motion of Sliding Surfaces by Laser Surface Texturing".

Di seguito riassumiamo gli argomenti principali di questo interessante articolo., invitandovi alla lettura del pezzo completo (vedi link qui sotto).

Il problema: "Le perdite di energia dovute all'attrito e all'usura delle superfici di scorrimento e altri contatti tribologici rappresentano da sole il 23% del consumo energetico mondiale. Questo dato in sè giustifica la necessità di studiare tecnologie in grado di mitigare attriti e usura."

La soluzione: "[...] un nuovo metodo di texturing superficiale 3D basato su una sorgente laser a fibra del vicino infrarosso (NIR) a sub-nanosecondi (ns), oltretutto economica. Questo metodo basato sul laser presenta come vantaggio una riduzione dell'attrito e una maggiore resistenza all'usura, che a sua volta si traduce in una maggiore efficienza dei componenti e una loro maggiore durata (ad esempio i pistoni)"

La tecnologia: "[...] Le tecniche di metrologia ottica come Confocale, Interferometria e Focus Variation consentono la valutazione e lo studio di nuove routine di microlavorazione laser, con velocità molto maggiore e una risoluzione sufficiente"

Lo strumento: "[...] ogni tecnica ottica è appropriata solo in determinate situazioni. Questo è uno dei motivi principali per cui è stato scelto il profilometro ottico 3D S lynx per portare a termine questo lavoro. La possibilità di contare su tre tecniche di misura nello stesso strumento consente di valutare rapidamente tutti i tipi di superfici."

S lynx è un profilometro non contatto 3D progettato per l'uso nel campo industriale e nel campo della ricerca. È stato progettato come un sistema compatto e versatile. S lynx è in grado di misurare diverse trame, strutture, rugosità e ondulazioni, su diverse superfici. La versatilità di S lynx lo rende adatto per un'ampia gamma di applicazioni per la misurazione di superfici. Le prestazioni ideali sono garantite dalla tecnologia di misurazione 3-in-1, proprietaria di Sensofar, e completate dal funzionamento incredibilmente intuitivo del sistema, governabile grazie al software SensoSCAN associato.

Prodotti correlati 

Profilometro 3D compatto flessibile e potente

Partner 

Sensofar