Microonde e Radiofrequenze

Le microonde e le radiofrequenze sono state utilizzate dall'industria alimentare fin dagli anni '70, per cuocere o temperare prodotti surgelati. I recenti progressi hanno creato i presupposti per nuove applicazioni su determinati ingredienti, prodotti, oggetti:
  • la pastorizzazione
  • la disinfestazione
  • l'essiccazione
  • il riscaldamento accelerato.

Esistono soluzioni ideali per diverse tiologie di prodotti secchi, liquidi e impasti, per alimenti trasformati o per piatti pronti.

 
Dopo gli anni '70 si ha un ulteriore sviluppo a livello di applicazioni industriali, principalmente nei processi di riscaldamento ed essiccazione, con risultati impareggiabili in termini di velocità, controllo qualità, ripetibilità di processo e controllo energetico.
Nel periodo più recente si stanno aprendo nuovi orizzonti per la generazione di plasma a microonde, consentendo alla scienza di raggiungere nuovi livelli di omogeneità, densità e dimensione del plasma. I generatori di microonde e le sorgenti di plasma SAIREM offrono prestazioni senza precedenti in diverse applicazioni, tra le quali la crescita di diamanti sintetici, la deposizione di film sottili, la nitrurazione, la microelettronica, l'ottica ...