Webinar, 29 aprile 2021: applicazioni della DWS alla tecnologia di formulazione farmaceutica

 Webinar, 29 aprile 2021: applicazioni della DWS alla tecnologia di formulazione farmaceutica
Data di pubblicazione: 
Martedì 27 Aprile 2021

Giovedì 29 aprile 2021 - 15:00 Europa/Zurigo

Partecipa al prossimo webinar di LS Instruments, con Martin Kuentz della School of Life Sciences di FHNW (Svizzera) nel ruolo di relatore ospite! Verranno discussi molti argomenti rilevanti per la ricerca farmaceutica, come l'omogeneizzazione dell'emulsione, la stabilità o la somministrazione di farmaci (drug delivery) a base di polimeri.

La Diffusing Wave Spectroscopy (DWS) è una tecnologia interessante e innovativa per misurare le proprietà microreologiche dei campioni. Ci sono molte possibili applicazioni e questo webinar si concentra in particolare sulla tecnologia farmaceutica.
Un lavoro pionieristico è stato quello di studiare i sistemi autoemulsionanti di drug delivery in funzione del loro inserimento nelle capsule. DWS ha studiato anche formulazioni a base di lipidi, come le emulsioni, per caratterizzare la loro omogeneizzazione e predirne la stabilità fisica. Sono stati effettuati i primi passi per monitorare l'omogeneizzazione utilizzando una cella a flusso continuo come controllo analitico del processo in linea delle dispersioni prodotte.

Le applicazioni del DWS a formulazioni si sono avventurate anche oltre i lipidi per studiare sistemi basati su polimeri. DWS ha fornito qui non solo uno strumento analitico per la formulazione stessa, ma si è dimostrato utile per i test in vitro per comprendere meglio i cambiamenti della formulazione e le prestazioni dopo la somministrazione orale.
Nonostante tali progressi, DWS sembra ancora essere piuttosto sottoutilizzato nel campo farmaceutico e molte opportunità tecniche rimangono ancora da esplorare.

Il Prof. Martin Kuentz è docente di tecnologia farmaceutica presso la School of Life Sciences - FHNW.

Prodotti correlati 

Reologia ottica avanzata

Partner 

LS Instruments