Le vibrazioni a sostegno della Fecondazione in Vitro - IVF

Tavolo antivibrante attivo KNS Systems con sistema shaker integrato
Data di pubblicazione: 
Giovedì 22 Agosto 2019

Il controllo delle vibrazioni meccaniche è di fondamentale importanza in tutti quei processi in cui si richiede la massima precisione. Gli esempi più ovvi sono i molteplici campi della microscopia/imaging in cui la risoluzione ottenibile è limitata dal rumore (RMS noise), che ha tra i fattori che lo compongono le vibrazioni ambientali. Anche i processi industriali di stampa ad alta risoluzione o le tecniche di litografia richiedono che l'elemento "scrivente" sia isolato dalle vibrazioni esterne, nonché da quelle generate internamente dalla macchina stessa.

Un'applicazione interessante ed insolita del controllo delle vibrazioni è quello nel settore della fecondazione in vitro (In Vitro Fertilization - IVF) in cui nella fase di inseminazione sotto microscopio è fondamentale la minimizzazione delle vibrazioni. Sempre nella IVF, nella fase successiva di incubazione, si è dimostrato come una agitazione dell'incubatore molto piccola e controllata in ampiezza, direzione, frequenza e tempo di applicazione, migliori la probabilità di successo.

Uno degli isolatori attivi da vibrazioni distribuiti da Schaefer, l'Aris Table Top di KNS Advanced Systems, può essere impostato per generare vibrazioni controllate, invece di cancellare quelle provenienti dal pavimento. Questa particolare funzionalità può essere utilizzata per un'applicazione speciale-unica, tramite un incubatore che permetta di imitare, grazie alle vibrazioni, l'ambiente del grembo materno. Sono stati già pubblicati alcuni documenti che suggeriscono di utilizzare una minima agitazione dell'incubatrice per migliorare il tasso di successo della fecondazione in vitro.

Due applicazioni in particolare risultano essere molto sensibili alle vibrazioni:

  1. Intracytoplasmic sperm injection - Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo
  2. Preimplantattion genetic diagnosis - Diagnosi genetica preimpianto

Documenti e file 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Isachenko_Clinical_Laboratory56(11-12)_2010.pdf722.6 KB
Icona del PDF Mizobe_Journal_of_Reproduction_and_Development56(2)_2010.pdf162.39 KB

Prodotti correlati 

ArisTT - sistema di isolamento attivo delle vibrazioni con modalità Shaker integrata
Il più avanzato sistema di isolamento attivo delle vibrazioni con modalità Shaker integrata

Partner 

K&S Advanced Systems