Il microscopio ottico iperspettrale di Cytoviva utilizzato per studi di nanotossicologia

Enhanced Darkfield Hyperspectral Microscopy - Cytoviva at Nanosafety 2017
Data di pubblicazione: 
Lunedì 24 Luglio 2017

Jane Ma et al, Health Effects Laboratory Division, NIOSH, Morgantown, WV, United States, nel recente articolo pubblicato su "Toxicoloy and Applied Pharmacology" del 2017, evidenziano come l'esposizione a nanoparticelle di ossido di Cerio, usato come catalizzatore nei motori diesel e prodotto di scarto nella combustione del carburante diesel, sia potenzialmente dannoso e induca tossicità polmonare.

Grazie anche all'indagine con il microscopio ottico iperspettrale in campo scuro intensificato di Cytoviva, i ricercatori di "Health Effects Laboratory Division" hanno messo in luce come le nanoparticelle influiscano nello sviluppo e nella formazione di fibrosi polmonare alterando drammaticamente la funzione dei fibroblasti e favorendo con l'attivazione dei mediatori, la transizione epitelio mesenchimale nelle cellule alveolari. Le nanoparticelle di ossido di Cerio sono state localizzate nelle pareti alveolari dei polmoni esposti agli scarti di combustione acquisendo spettri di emissione nell'intervallo 400-1000 nm per ogni pixel dell'immagine ottica catturata.

[ J.Ma et al. "Role of epithelial-mesenchymal transition (EMT) and fibroblast function in cerium oxide nanoparticles-induced lung fibrosis" Toxicoloy and Applied Pharmacology 323 (2017) 16-25]

Prodotti correlati 

Cytoviva HSI Darkfield Hyperspectral Microscope
Visible Near Infrared (VNIR) e Short Wave Infrared (SWIR)

Partner 

Cytoviva